-
CONFIT / BBQ / PRIMI
-
-
FRESCO
-
-
NATALE
-
OLIO-CONSERVE
-
-
BEVANDE&PASTIC.
-
-
SALUMI&FORMAGGI
-
.
Soave Classico DOC Montetondo cl75
DENOMINAZIONE:
MONTETONDO SOAVE DOC CLASSICO
TITOLO ALCOLOMETRICO:
12,5 % VOL
ZUCCHERI:
2,1 G/L
ACIDITÀ TOTALE:
5,7 G/L
ZONA DI PRODUZIONE:
VIGNETI SITUATI NELLA ZONA CLASSICA DEL SOAVE DOVE I TERRENI VARIANO DA VULCANICI A CALCAREI MEDIAMENTE PROFONDI ATTI A DARE VINI STRUTTURATI E MINERALI.
DENOMINAZIONE: Soave Doc Classico
TITOLO ALCOLOMETRICO: 12,5%Vol
ZUCCHERI: 2,1 g/l // ACIDITA’ TOTALE: 5,7 g/l
SOLFOROSA TOTALE: 97
ZONA DI PRODUZIONE: Vigneti situati nella zona classica del Soave dove i terreni variano da vulcanici a calcarei mediamente profondi atti a dare vini strutturati e minerali.
TIPO DI UVA: 100% Garganega
PRODUZIONE PER ETTARO: 10 T.
VENDEMMIA: ultima decade di settembre e prima decade di ottobre. Raccolta manuale.
TECNICA DI VINIFICAZIONE: Le uve vengono pigia diraspate e il pigiato viene subito raffreddato a 10-12°C per 12-24 ore, a seconda dello stato di maturazione e sanità dell’uva.
Dopo la pressatura il mosto viene chiarificato e la fermentazione, in acciaio, avviene ad una temperatura controllata di circa 16-18°C. Il vino poi viene tenuto sulle proprie fecce fini mantenute in sospensione, ogni 20 giorni, per circa 4 mesi. Dopo l’imbottigliamento resta in affinamento per almeno 2 mesi, prima di essere immesso al consumo.
ORGANOLETTICA: Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumi floreali e fruttati con sentori di frutta esotica e frutta secca. Il terreno vulcanico conferisce una nota minerale evidente sia al naso che al palato, oltre ad evidenziare la sapidità e la pienezza del vino. La complessità e la rotondità è destinata ad aumentare con l’affinamento in bottiglia.
ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: consigliato con antipasti e piatti di pesce, crostacei, carni bianche ed è ottimo anche come aperitivo .
TEMPERATURA D’ASSAGGIO: 10-12°C
Riferimenti Specifici